P r o f e s s i o n a l  O r g a n i z e r

CHI E' IL PROFESSIONAL ORGANIZER

La nostra Professional Organizer, Silvia, è Associata Junior n.79 ad APOI, Associazione Professional Organizer Italia, che riunisce, tutela e promuove la professionalità, la competenza e l'etica dei suoi associati.

APOI associa i professionisti operanti nel settore del Professional Organizing, i professionisti dell'organizzazione. I Professional Organizers (detti anche P.O.), con la propria capacità ed esperienza professionale, intervengono al fine di stimolare le capacità organizzative assistendo le persone nel ritrovare il proprio equilibrio e a restituire ordine massimizzando le proprie risorse.

APOI promuove metodi, azioni e tecniche, in casa, sul lavoro e nella vita, affinché tutti possano sfruttare il potenziale delle proprie risorse e godere della propria vita attraverso nuove e sane  abitudini organizzative, a volte piccoli gesti e strategie che fanno guadagnare spazio e tempo per fare esperienze appaganti che facciano accrescere il benessere fisico ed emozionale.

Il Professional Organizer è una figura professionale disciplinata dalla L.4/13 e occorre sottoscrivere il codice etico di APOI per garantire il massimo della trasparenza, serietà e professionalità ai clienti, perchè il saper organizzare non si improvvisa, inoltre occorre tenersi aggiornati con corsi di perfezionamento per maturare i crediti formativi richiesti per mantenere l'aggiornamento professionale e l'iscrizione all'albo.

I P.O. intervengono per migliorare l'rganizzazione degli spazi di casa, degli spazi di lavoro e contribuiscono a migliorare la qualità dello stile di vita.

COSA FA IL PROFESSIONAL ORGANIZER

C'è una Professional Organizer nello Studio Archibenessere!

Il lavoro del P.O. si inserisce perfettamente nei servizi offerti dall'Architettura del Benessere in quanto fornisce metodi, tecniche, azioni e strategie per organizzare e migliorare la gestione dello spazio e del tempo del cliente.

Dove c'è uno spazio (di casa o di lavoro) da progettare, gestire, ottimizzare, organizzare, fruire, vivere e rendere migliore, c'è la possibilità di facilitare la vita di chi lo vive, accrescendo la qualità del benessere percepito, perchè lo spazio che si vive ogni giorno influenza i nostri stati d'animo, non solo attaverso gli oggetti che compongono la scenografia quotidiana, ma soprattutto attraverso il tempo che lo spazio richiede per essere gestito, pulito, mantenuto e curato.

Lo spazio deve essere al servizio di chi lo vive e non il contrario.

Il Professional Organizer ti semplifica e facilita la vita, partendo da una gestione organizzata degli spazi e delle attività quotidiane

il P.O. aiuta a rendere la casa più spaziosa, accogliente e funzionale e ad ottimizzare il tempo dedicato alla sua gestione. Seguendo i principi e le linee guida generali, assiste il cliente nell'individuare e mettere in pratica il proprio metodo organizzativo personale.

Il P.O. aiuta a gestire in modo organizzato le attività quotidiane dei membri della famiglia, quelle legate alla gestione degli ambienti e  liberando tempo da poter dedicare ad esperienze più appaganti che accrescono il nostro benessere fisico ed interiore.

L'uso del Planning, del Decluttering e dei Metodi di Organizzazione Efficace dello Spazio vi aiuteranno a ritrovare serenità, entusiasmo e fiducia dentro di voi e nei vostri spazi.
Una cura di se stessi attraverso la cura del proprio spazio domestico o lavorativo

Il P.O. integrato con l'Architettura del Benessere consente di avere dallo spazio il massimo supporto del proprio benessere più profondo, quello legato agli aspetti emozionali che sono quelli che impattano fortemente sulla propria qualità di vita.
La progettazione distributiva dell'arredo e l'attenzione allo stile degli spazi si uniscono alla praticità e funzionalità di un ambiente organizzato, ritrovando nella propria casa il luogo delle emozioni, dell'entusiasmo per la vita e della gioia del presente.
    
Il P.O. interviene per:
  • Valutare le funzioni degli ambienti e progettare al meglio la loro fruizione
  • Accompagnare nel Decluttering e l'eliminazione del superfluo
  • Pianificare e progettare gli spazi
  • Fornire soluzioni organizzative personalizzate
  • Impostare un efficace Management Domestico e Lavorativo attraverso il Planning
  • Organizzare la casa con le esigenze  di bambini, ragazzi e animali domestici
  • Organizzare gli spazi di lavoro
  • Organizzare i traslochi (assistenza per pacco e spacco, impostazione sistemi nella nuova casa)
  • Intervenire sul Restyling della casa per l'eventuale vendita e affitto
  • Fornire adeguati supporti organizzativi pratici

Ogni ambiente di casa e di lavoro viene analizzato per rendere facile, veloce, pratico e comodo il suo utilizzo e la sua gestione, riducendo lo stress per riodinare e il tempo per pulire:
–  Cucina  -  Dispense  –  Armadi  -  Camere  -  Lavanderia  -  Bagno  -  Area giochi dei bambini -  Garage  -  Cantine  -  Soffitte  -  Pareti Attrezzate  -  Librerie  -  Guardaroba  -  Archivi Cartacei e Digitali  -  Scrivanie  ecc...

In ognuno di questi ambienti e spazi contenitivi il P.O. applica un metodo per catalogare, raggruppare, archiviare, classificare, etichettare, separare, dividere, ripartire, schedare, ordinare, distinguere, elencare, registrare . . . tutti gli oggetti che servono in base alla funzione della stanza, a chi la utilizza e allo stile di vita.
Per rendere efficace il metodo organizzativo verranno utlizzati una tipologia diversificata di supporti a seconda della tipologia di ambiente e oggetto da contenere.

Attraverso la cura dello spazio, in linea con la visione olistica dell'Architettura del Benessere:

Il P.O. aiuta il cliente a creare nuove abitudini di vita che permettono di risparmiare tempo e denaro a dedicare a nuove esperienze più appaganti Semplifica la vita per ritrovare serenità e leggerezza interiore.

Il P.O. indica come tenere sotto controllo il disordine ed fornisce consigli e soluzioni pratiche per facilitare la vita, suggerisce tecniche e strategie per ottimizzare il tempo nella gestione della casa,  riducendo lo stress, aiutando a creare spazio solo per le cose che più contano.

Il P.O. contribuisce in maniera efficace e immediata a migliorare il benessere della persona attraverso la cura dello spazio, aiuta il ciente a prendere il controllo della propria vita, a semplificarla e a focalizzarla verso attitudini positive e luminose, fornendo sostegno per riuscire a fare cambiamenti  positivi e duraturi.

Il P.O., grazie ad un'efficace gestione dello spazio di casa, supporta nuove scelte e stile di vita del cliente perchè siano pieni di energia, entusiasmo e soddisfazioni personali, di opportunità colte e sogni realizzati
Pagina Successiva


Contatti:  info@archibenessere.it  *  0 5 4 3 - 3 0 1 0 3  *  3 6 6 - 7 2 8 6 2 6 2